mercoledì 10 novembre 2010

Francesco Clemente_trasalimenti

Francesco Clemente ( Clemente di San Luca, e nella sua città  vuol dire qualcosa…)  nasce a Napoli nel 1952, in una famiglia aristocratica e culturalmente vivace, con una madre pittrice e grande viaggiatrice, dalla quale deve aver preso  molto della sua personalità.
 Inizia presto a dipingere, da autodidatta, e dopo la maturità si trasferisce a Roma, dove entra in rapporto con artisti di grido ( Cy Twombly,  Alighiero Boetti...).
 Intraprende e poi interrompe gli studi di architettura, che lasciano comunque in lui una  forte impronta, visibile nelle sue opere;  si appassiona alla  fotografia.
 Nel 1974 va in India, a Delhi, poi dopo qualche anno si stabilisce per un lungo periodo a Madras, occasione di studio, affinamento di alcune tecniche, approfondimento del pensiero orientale.
 Rientrato in Italia, si avvicina alla “Transavanguardia” *, di cui e’ considerato  uno dei migliori esponenti.
 Nel 1981 va a New York, dove conosce e frequenta Andy Warhol,  Allen Ginsberg, si immerge nell’atmosfera della Beat Generation,  si avvicina ai graffitisti come Keith Haring.
 In America raggiunge il  successo, mantenendo comunque un forte legame con la città di origine, dove dopo questo primo grande evento della mostra al Museo Nazionale si parla di altre iniziative , come un’esposizione di suoi ritratti (forse a Castel  Sant’ Elmo) e la possibilità  di curare le scene per l’allestimento di uno spettacolo al San Carlo.

* La Transavanguardia è una tendenza pittorica  nata a  Roma alla fine degli ani ‘70 - di cui è stato teorico e artefice il critico Achille Bonito Oliva - sorta intorno ad un gruppo di cinque artisti (Mimmo Paladino, Sandro Chia, Nicola De Maria, Enzo Cucchi, e appunto Francesco Clemente); e’ caratterizzata da un recupero delle molteplici esperienze figurative del XX secolo,  dal richiamo a diversi riferimenti storici e culturali e da una spiccata esuberanza formale e cromatica.


                                                                                                                                       Ely Demarco

Nessun commento:

Posta un commento