lunedì 14 novembre 2011

DIEGO RIVERA al MOMA

Il Museo d'Arte Moderna
13 Novembre 2011-14 Maggio 2012

Nel dicembre 1931, il Museo d'Arte Moderna montata una grande mostra dei lavori del artista messicano Diego Rivera. E 'stato solo la seconda retrospettiva al Museo, ed era estremamente popolare, rompendo record di presenze nelle sue cinque settimane di run.
Rivera era già una celebrità internazionale. Era la figura più visibile in muralismo messicano, un grande pubblico dell'arte iniziativa che emerse nel 1920 sulla scia della rivoluzione messicana. Ma i suoi murales, per definizione, fissato su un singolo sito era impossibile da trasportare per la mostra.
Per risolvere questo problema, il Museo Rivera ha portato a New York, sei settimane prima dello show ha aperto e lui con uno studio improvvisato in una galleria vuota. C'è, Rivera prodotto cinque "murales portatili"-indipendente affreschi commemorare eventi nella storia messicana, che sono stati rilievo presenti in mostra. Dopo l'inaugurazione, alla grande pubblicità, Rivera ha altri tre murales, assumendo contemporanea argomenti di New York attraverso le immagini monumentali della città durante la Grande Depressione.
La storia di questa commissione straordinaria delucida Rivera ruolo fondamentale nel plasmare i dibattiti sul valore sociale e politico dell'arte pubblica in un periodo di crisi economica.
Aggiungi didascalia

Carrie Mae Weems on her series From Here I Saw What Happened and I Cried



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.