giovedì 1 marzo 2012

Jiří Sopko


Jiří Sopko è una figura di spicco della pittura ceca contemporanea, senza il cui caratteristico stile che sarebbe stato difficile immaginare lo sviluppo della pittura ceca contemporanea negli ultimi decenni. In primo luogo ha esposto nella galleria Spała nel 1967 in una mostra intitolata Nuovi nomi e, dopo un breve periodo astratto, si è unito l'ondata di nuova figurazione, in cui ha assunto la sua posizione giusta fin dall'inizio: alla sua prima mostra personale a Nova sín a Praga nel 1970 ha dimostrato di essere una forte personalità artistica con la sua visione ironica del mondo e l'uomo, con un linguaggio artistico unico al mondo caratterizzato da un colore vitale, barbarico deformazione espressiva, uno stile spontaneo e idiosincratica un repertorio di metafore artistiche.

Dalla fine degli anni Ottanta pittura Sopko ha cominciato a rilassarsi, diventando più semplice e monumentale. Le sue figure sono state riprodotte sopra uno schema semplice, con tutte le tensioni concentrata sul colore intenso. Sopko si è guadagnato il rispetto come colorista senza pari: il suo mestiere di pittore continua a diventare più elementare, concentrato e introverso. Sopko commentato in un'intervista: "Sono sempre stato affascinato dalla relazione tra i colori - che cosa succede ad un colore quando un altro colore appare a destra che a fianco, e poi un altro colore, come la posizione scelta influisce sulle dimensioni della tela e, infatti, l'intero dipinto ... Per inciso, credo che il colore sta vivendo una rinascita, sta cominciando a manifestarsi radicalmente in architettura, per esempio, che non era il caso nel passato ". Sopko dipinti di genere indicano una direzione diversa da quello in cui stanno andando, a prima vista sembrano semplici, come se stesse solo giocando in giro con i colori, figure, ornamenti e metamorfosi bizzarre, ma è solo un gioco fino al punto in cui la nostra vita può essere vista come un gioco, perché la vita è ciò che è sempre circa. "Per me, i miei dipinti sono la mia testimonianza personale del mondo", dice Sopko (Petr Volf:.. Přelézt uno postavit, Reflex, 2002/10/02, pag 22). Forse sarebbe più esatto dire: una testimonianza della situazione dell'uomo e del suo atteggiamento verso il mondo.

Pittura ha sempre svolto questo ruolo, fin dall'inizio, e Sopko soddisfa egregiamente. Rimane stabile, in bilico "ai confini" di questa disciplina minacciate e controverso, ma li tocca dal di dentro, non cercare di disturbarli, al contrario, cerca di sfruttare al meglio lo spazio che creano.

Giorgio De Chirico



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.