martedì 1 novembre 2011

Piero Manzoni - ''Manzoni Azimuth''





Inaugurazione: Mercoledì 16 novembre, dalle 6 alle 20:00 Dopo l'acclamata mostra "Manzoni: A Retrospective" a New York nel 2009, Gagosian Gallery è lieta di presentare "Manzoni: Azimut" al Davies Street Gallery di Londra. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni, la mostra celebra l'opera di Manzoni e amici durante la breve vita della galleria Azimut di Milano 1959-1960.


Il 4 dicembre 1959, Azimut ha aperto, nel seminterrato di un negozio di mobili su un vicolo dietro l'angolo dalla Scala di Milano, con una mostra di lavori più radicali di Manzoni fino ad oggi: Linee (linee) , disegni di una singola linea su un pezzo di carta, che ha arrotolato e sigillato in un tubo di cartone, poi etichettati e firmati. Un giovane, spazio espositivo sperimentale che durò appena otto mesi, Azimut ha presentato mostre tredici anni e divenne un centro nevralgico per una serie internazionale di giovani artisti provocatori. La fondazione della galleria dal Manzoni ed Enrico Castellani, con l'aiuto del loro maestro Lucio Fontana, seguito la loro collaborazione su Azimut , una rivista dedicata allo "sviluppo dei più recenti e più giovane pittura d'avanguardia." con opere di Robert Rauschenberg, Heinz Mack, Jean Tinguely, Yves Klein e altri, i due numeri di Azimuth stare come documenti essenziali di una concezione radicalmente nuova della pittura alla fine degli anni 1950. La mostra "Manzoni: Azimut" raccoglie esempi cardine della serie Manzoni Achromes , Linee , scultura Uovo ( Egg Sculture ) e di Corpo d'Aria ( Breath dell'artista ) con i primi quadri sperimentali dai suoi amici e collaboratori del progetto Azimut Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Dadamaino, e Lucio Fontana. Esso è accompagnato da una pubblicazione completa dalla storica dell'arte Francesca Pola, che racconta la storia di Azimut / Azimuth progetto e comprende fac-simili della rivista con nuove traduzioni in inglese.


Piero Manzoni nasce a Soncino, in Italia, nel 1933 e morto a Milano nel 1963 . La sua breve carriera è stato uno dei più radicalmente inventiva del ventesimo secolo, producendo un corpo di lavoro che continua a sfidare le definizioni di sovranità artistica e virtuosismo. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche tra cui il Museum of Modern Art, New York, allo Stedelijk Museum, Amsterdam, la Tate Modern, Londra; e Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino. E 'stato oggetto di numerose mostre internazionali, tra retrospettive al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris (1991), Castello di Rivoli, Torino (1992), Serpentine Gallery, Londra (1998), e la MADRE, Napoli ( 2007). La Galleria Gagosian 2009 mostra, curata da Germano Celant, è stata la prima retrospettiva completa del lavoro degli Stati Uniti di Manzoni. Per ulteriori informazioni contattare la galleria al london@gagosian.com o +44.207.841.9960.