sabato 3 dicembre 2011

George Tooker

L'arte non deve essere apertamente religiosa in materia di evocare un senso del sacro. Mentre vaga attraverso una mostra retrospettiva di dipinti a tempera dell'artista americano George Tooker al (Ohio), Columbus Museum of Art, nell'estate del 2009, sono stato immediatamente attratto da un pannello intitolato amanti del bird watching . E 'raffigurato otto persone, riunite sotto un albero con gli uccelli appollaiati in Central Park di New York. E 'stato un soggetto abbastanza semplice, eppure c'era qualcosa di misterioso sulle caratteristiche uniformi di questi amanti del bird watching, i gesti iconografici delle loro mani, e lo sguardo di meraviglia nei loro occhi - quasi come se avessero appena assistito l'Ascensione!
Più tardi, ho visto accenni di una Pietà in una donna, cullando un uomo che dorme, in un gruppo di bagnanti Coney Island. Una scena di un uomo nero che condividono un pezzo di pane con due compagni bianchi suggerito la Cena in Emmaus. Pendolari harried nel dipinto, la metropolitana , evocato i dannati, scendendo i cerchi di un moderno inferno urbano. Avevo scoperto un "laico" icona-scrittore. Tooker guardato tendenze artistiche vanno e vengono nel corso della sua lunga carriera artistica, ma sempre rimasta fedele allo stile della pittura figurativa ha adottato nel 1940. In questo mondo mistico estetico, segni distintivi di età, sesso, razza e la sfocatura, e lo specifico cede il passo al universale. Tooker le cifre sembrano in bilico sulla soglia tra sogno e realtà, sonno e coscienza, la vita e la morte, il mondo della carne e il regno dello spirito. Alcuni colleghi fuori delle finestre o lo sguardo in specchi. Altri si trovano sospesi in stati comatosi, mimando la morte o il risveglio spirituale.







Tooker sondato come gli esseri umani in relazione (e non si riferiscono) l'uno all'altro, in movimento, come un critico dice, "da ansia di agape "(la parola greca per amore spirituale). Dopo che si unì alla Chiesa cattolica romana nel 1976, l'artista accettato commissioni per più opere religiose tradizionali, una pala d'altare dei Sette Sacramenti e stazioni della Via Crucis ciclo (che mostra solo le mani di Cristo!) Nella sua parrocchia a casa a Windsor, Vermont . Tooker dipinti a tempera sono una merce rara, la numerazione non più di 200. L'artista spesso passato mesi a lavorare su un singolo pannello di gesso. I colori dovevano essere applicate, faticosamente, a tratti brevi e costantemente ripetuta, perché il pigmento e tuorlo d'uovo miscela secca così in fretta. Fortunatamente per gli amanti dell'arte, Tooker iniziato creando variazioni delle sue immagini enigmatiche nella grafica a metà degli anni 1970.


I primi tre stampe in, galleria Self-Portrait , L'abbraccio II , e La Finestra , bello replicare la minuscola, linee sovrapposte di lavoro pennello tempera in forma litografica. Gli ultimi due sono basate su una serie di dipinti, che mostra le persone, abbracciare, o in finestre incorniciate. Le due stampe intaglio, Notte (Dreamer) e riposo (sleep) , tra le prime opere Tooker di grafica, sono state fatte premendo carta umida sopra una forma stampata. Essi sono modellate sui dipinti di figure a riposo.
Vedendo questi studi delle persone, guardando e aspettando, sereno e appassionato, riflessivo e speranzoso, sento gli echi del ritornello del Salmo bella 130: 6 (King James Version): "La mia anima waiteth per il Signore più che quelli che guardare per il mattino ... "