giovedì 8 dicembre 2011

Pier Mondrian e Ben Nicholson. Astratto e Concreto.


Mondrian & Nicholson: opere rare Reveal partenariato Forgotten



Veduta della mostra astratto e concreto, Lefevre Galley, London, 1936
Vista della mostra astratto e concreto , Lefevre Galley, London, 1936, che include Piet Mondrian Composizione C [fig. 6] e Ben Nicholson 1936 (rilievo bianco) [fig. 7]. Fotografia di Arthur Jackson © La tenuta di Arthur Jackson Hepworth.

Recentemente, una storia in The Guardian snagged la nostra attenzione, con un titolo intrigante proclamando ". poco Mondrian periodo noto Londra evidenziato da esposizione di opere rare" Dopo aver esaminato ulteriormente, abbiamo scoperto che c'è più di questo racconto che soddisfa l'occhio: Il vero scoop dietro questo trascurato Londra capitolo è stato l'amicizia notevole tra arte moderna giganti Piet Mondrian e il suo collega pittore Ben Nicholson , un legame che (nonostante la loro differenza di età 20 anni) richiesto Mondrian per spostarsi da Parigi a Londra nel 1938 e il suo studio si affaccia Nicholson studio. Il rapporto creativo importante che ne seguì hanno contribuito a rendere loro il duo leader dinamico di arte d'avanguardia in Europa 1930.
Questo inverno, una mostra senza precedenti sarà riscoprire e riunire le opere parallele di Mondrian (1872-1944) e Nicholson (1894-1982) in un sondaggio globale. A partire da febbraio, il pubblico di Londra può ottenere una approfondita visita di questo rapporto cruciale e l'arte squisita che favorito. A Mondrian | | Nicholson: In Pa rallel , la Courtauld Gallery mostrerà diciannove opere attentamente selezionate - da costruzioni immediatamente riconoscibili geometriche di Mondrian a sculture famose Nicholson sollievo bianco - rivela al pubblico questa importante collaborazione per la prima volta. MutualArt recentemente parlato con il curatore della mostra, il dottor Barnaby Wright (Courtauld Daniel Katz Curatore di Arte del 20 ° secolo), per ottenere un quadro più chiaro su questo spettacolo affascinante e la sua storia .
MutualArt: è nata l'idea di questa mostra provengono da
Dr. Barnaby Wright: La Courtauld Gallery mostre 's sono di solito basate su opere nelle nostre collezioni. In questo caso lo spettacolo ruota attorno a Ben Nicholson 1937 (pittura) (nella foto sotto) che è una delle opere più importanti del periodo del suo rapporto creativo con Piet Mondrian. La storia della loro amicizia e connessioni artistiche è in gran parte indicibili e così abbiamo pensato che questo sarebbe l'occasione perfetta per esplorare questo episodio trascurato ma importante e affascinante nella storia dell'arte del 20 ° secolo.
1937 (pittura) di Ben Nicholson
Ben Nicholson, 1937 (pittura) . Olio su tela, 79,5 x 91 centimetri. La Courtauld Gallery, Londra, Courtauld Samuel Trust (Alistair Lascito Hunter, 1984) © Angela Taunt Verren. Tutti i diritti riservati, DACS 2012.
MA: Come Mondrian e Nicholson si influenzano reciprocamente il lavoro? Quali sono state le impressioni durevoli sullo sviluppo in corso degli artisti 'e lo stile? 1936 (rilievo bianco) da Ben Nicholson
BW: Nicholson era già producendo lavori astratti, quando incontrò la prima volta Mondrian nel 1934, ma Mondrian aperto la porta alla possibilità emozionante di un linguaggio geometrico astratto di arte, che Nicholson esplorato in modo molto originale nei prossimi anni. Per Mondrian, Nicholson è diventato rapidamente uno spirito affine e ha offerto la conferma importante olandese della rilevanza su base continuativa della sua arte. Nicholson serie di rilievi bianchi erano di particolare interesse per Mondrian e potrebbe aver alimentato nei suoi dipinti in cui era sempre con ampie zone di puro spazi bianchi. Nicholson ha aiutato Mondrian ad esporre il suo lavoro a Londra e ha trovato acquirenti per lui. E 'stato anche strumentale nel portare Mondrian a Londra, trovando lo studio e accoglierlo nella comunità di artisti che già lavorano a Hampstead. (A destra: Ben Nicholson, 1936 (rilievo bianco) ... Olio su tavola scolpita, 79,5 x 91 centimetri Collezione privata © Angela Taunt Verren Tutti i diritti riservati, DACS 2012)
MA: Londra è stato fondamentale nel portare insieme questi artisti insieme e di fornire l'ambiente che ha prodotto queste grandi opere. Si può parlare un po 'la città e la sua importanza?
BW: I due erano diventati amici prima di Mondrian si trasferì a Londra nel 1938, ma senza dubbio Londra cementato la loro amicizia e ha portato alla loro lavorano in stretta vicinanza l'uno all'altro. Mondrian è stato sorpreso dalla vastità di Londra rispetto a Parigi e ha commentato l'effetto liberatorio che questo senso di maggiore spazio aveva sul suo lavoro. Si può solo speculare sul fatto che questa avesse qualche influenza su di esplorazione delle composizioni di Mondrian, che aveva più ampio distese di bianco e quindi un Composizione No.III Bianco-Giallo, 1935-42 di Piet Mondrianmaggior senso di spazio in questo momento. La comunità di artisti e scrittori che lavorano a Londra è stato molto importante sia per gli artisti e promosso una rete di sostegno reciproco e forse anche il senso di un obiettivo largamente condiviso e la missione artistica. (A sinistra: Piet Mondrian, Composizione No.III Bianco-Giallo, 1935-42 Olio su tela, 101 x 51 cm San Francisco Museum of Modern Art (acquisto attraverso un dono di Phyllis Wattis) © 2012 Mondrian / Holtzman fiducia c / o.. HCR Internazionale di Washington, DC)
MA: Quali sono i soggetti delle opere? Che cosa rivelano la cultura britannica / europea in quel periodo?
BW: Sia Nicholson e Mondrian creduto, a suo modo, che i loro dipinti astratti potrebbero contribuire a una società migliore. Hanno considerato il senso di equilibrio e purezza nelle loro composizioni astratte di avere un'affinità con un tipo ideale di società in cui i rapporti tra le persone erano più equo e armonioso. Essi hanno inoltre auspicato che la potenza estetica e la bellezza delle loro opere avrebbero un effetto spiritualmente edificante in un momento di grande minaccia e sconvolgimento negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale.
MA: Ci sono solo dipinti in mostra, o altri mezzi di comunicazione troppo? Alcune opere in mostra che sono sconosciuti / meno esposta
BW: Molte [delle opere] sono dipinti, ma anche mostrando un importante gruppo di sculture Nicholson - la sua rilievi famoso bianco (nella foto sopra). La mostra comprende anche una sezione documentaria con lettere raramente visto tra gli artisti e le fotografie che arricchiscono la storia della loro amicizia. I dipinti e rilievi provenienti da collezioni di tutto il mondo, alcuni provenienti da collezioni private che si vedono raramente in pubblico, quindi questa sarà una occasione unica.
MA: Quali sono alcuni punti salienti dello spettacolo? Avete un lavoro personale preferito?
BW: In un senso molto reale ogni pezzo è un punto culminante, perché ogni dipinto e il rilievo è una grande opera - l'esperienza della mostra promette di essere assolutamente sbalorditivo. Sono particolarmente impaziente di vedere Nicholson 1940-1943 (nella foto sotto) e Mondrian Composizione (No.III) Bianco-Giallo (sopra a sinistra) insieme perché così esprimono perfettamente la forza della loro affinità artistica.
1940-1943 (due forme) da Ben Nicholson
Ben Nicholson, 1940-1943 (due moduli) . Olio su tela, 60,5 x 59,5 centimetri. Museo Nazionale, Cardiff © Angela Taunt Verren. Tutti i diritti riservati, DACS 2012.
MA: Cosa spera il pubblico va via con?
BW: spero che la gente sperimenterà la grande bellezza e la potenza di queste opere nella misura in cui essi non vogliono andare via! Ma quando lo fanno, spero che l'esperienza rimarrà con loro ed essi potranno apprezzare le straordinarie realizzazioni di questi due artisti in questo periodo.
MONDRIAN | | NICHOLSON: IN PARALLELO sarà in mostra al The Courtauld Gallery, Courtauld Institute of Art di Londra, dal 16 febbraio 2012 al 20 maggio 2012.
Scritto da MutualArt scrittrice Joanna Bledsoe