venerdì 3 dicembre 2010

Afro Basaldella_arte_trasalimenti


Afro, fresco d’Accademia e ancora impregnato di riferimenti classici, si muoveva in un contesto di tendenze proprie degli anni ’40, e da queste opere si evince il percorso della sua arte, lo stile e il carattere pittorico che l’hanno poi reso famoso nella storia dell’Arte contemporanea. Molto interessante e di forte impatto emotivo è la presenza dello sviluppo sequenziale delle prove di colore e di stampa, che poi arriveranno a coagularsi nello stadio finale a chiusura della primordiale idea dell’artista.
Afro Basaldella nasce ad Udine nel 1912 e comincia a dipingere fin da bambino, favorito da un ambiente familiare in cui il padre e lo zio sono decoratori ed i fratelli maggiori scultori.




Dopo gli studi artistici frequenta a Roma i giovani pittori della “Scuola Romana” e nel 1937 si reca a Parigi interessandosi particolarmente alla pittura impressionista e cubista. Nel 1952 aderisce al “Gruppo degli Otto”, da cui nasce l’espressione di “pittura astratto-concreta”, sintesi di esperienze cubiste, espressioniste ed astratte. Sul finire degli anni ’60, con le grandi mostre antologiche di Darmstadt, Berlino e Ferrara, si consacra la sua fama di Maestro internazionale. Muore a Zurigo nel 1976.




La mostra di Marina di Ravenna è stata fortemente voluta dalla Capit, l’Associazione per la cultura ed il tempo libero presieduta da Pericle Stoppa.


Curatore: Franco Bertaccini

A Miami Beach Art Basel, meno calore...

MIAMI BEACH - La Folla Che utilizzate per Formare Più di Un'ora prima dell'apertura del "First Choice" Porzione di Art Basel Miami Beach: La finestra di quattro ore 11:00-03:00, Quando solo i Collezionisti d'elite possono entrare e Navigare in Fiera-SE NE SONO andati. SONO andato Troppo Gli speculatori Che prima della Crisi Finanziaria utilizzata per Correre Lungo i corridoi, non appena le porte aperte, al fine di Lavoro delle Nazioni Unite intoppo Che ESSI pensavano di POTER delle Nazioni unire con profitto capovolgere Pochi Mesi Di Più Tardi. Infatti, il Mercoledì Durante "First Choice", Le cose sembravano Tranquilli rispetto Agli Anni prima del 2008. Alcuni descritto La convenzione Sala Gigante venire "vuoto".
Cio non significa Che Venduto Le cose non ha. L'Estrema Cautela e modestia del 2008 e del 2009, l'esitazione di Essere Visto Spesa, NON C'E Più, anche. Paga nel Mondo Finanziario e ruggente torna ai Livelli pre-Crisi , e l'Arte e semper Più Visto venire Sicuro Luogo per parcheggiare Il Denaro, Vieni l'oro...