mercoledì 16 novembre 2011

Zwelethu Mthethwa

La povertà deve essere indegno

Zwelethu Mthethwa è uno degli artisti più noti della generazione di mezzo in Sud Africa.

Nato a Durban nel 1960, ha iniziato la sua carriera come pittore e fotografo durante l'apartheid e la prima ottenuto il riconoscimento verso la fine degli anni '80, dopo una borsa di studio Fulbright gli aveva permesso di trasferirsi a Rochester negli Stati Uniti. Egli divenne noto a livello internazionale attraverso vividi colori pastello e serie fotografiche degli abitanti negli insediamenti poveri.


Una donna è in piedi in una stanza - la sua casa insieme, e sul bordo superiore della foto si vedono tetti in legno ruvido reticoli la capanna. Le pareti sono tappezzate bianco con un disegno sottile di fiori, che in rigonfiamenti posti, tradendo un esame più approfondito da sostituire solo carta.

Anche da vedere è un tavolo rivestito con un panno, un frigorifero i cui fori sono nascoste da pizzo bianco, e qualche foto, una panca e tre delle quattro piante in vaso. La donna indossa un grembiule appena lavati e stirati senza problemi blu e sul suo capo una cuffia maglia bianca. La foto è dovuto memorabile lo sguardo con cui la donna incontra lo spettatore .

 Vacillare uno sguardo tra orgoglio e sicurezza di sé, vulnerabilità, incertezza e la sete di apprezzamento La foto dal titolo 'Senza titolo' è anche da Zwelethu Mthethwa e appartiene ad una serie che questo pittore e fotografo sudafricano ha fatto dal 1998 circa gli abitanti in Paari, un insediamento diffondendo circa 60 km a est di Città del Capo. Nelle foto appare non come una baraccopoli malandato, ma come popolato da immigrati dalle zone interne con pochi soldi ma la dignità, sogni, aspirazioni e volontà persistente verso la felicità. Foto come queste sono tipiche del lavoro di Zwelethu Mthethwa, che per alcuni anni è stato uno degli artisti più noti e apprezzati a livello internazionale dal Sud Africa. Nato a Durban nel 1960, ci è andato alla scuola aperta, che era stata fondata privatamente ed è stato uno dei pochi nella terra dei neri di offrire la possibilità di essere educati nelle belle arti. Ciò ha portato al suo essere uno dei pochi neri nell'era dell'apartheid per passare alla Michaelis School of Fine Art a Cape Town University, dove ha poi ottenuto il diploma nel 1985. Nel 1989 Zwelethu Mthethwa è aggiudicata una borsa di studio Fulbright che ha permesso lui a visitare l'Istituto di Tecnologia di Rochester negli Stati Uniti, poi al suo ritorno in Sud Africa e il suo ex collegio a Città del Capo, è stato nominato come docente poi un socio di ricerca nel 1998. Zwelethu Mthethwa considera la pittura e la fotografia essere ugualmente importante ed è continuamente trasferire nozioni da uno a l'altro campo.


Nelle sue foto le persone ritratte sono posizionati con cura e le forme e le tonalità in modo strettamente composti come le parti di una pittura astratta. D'altra parte i suoi quadri vividi e pastelli recuperare fotografie o foto di scena. Molta gente che, come Zwelethu Mthethwa, sono nati nel o intorno al 1960 è cresciuto con la televisione, così i suoi quadri sembrano essere stati influenzati dalla percezione sequenziale spesso avere una distanza ravvicinata, media e molto più giustapposti che fusi, come se vista in serie .
Negli ultimi anni, Zwelethu Mthethwa Le opere possono essere state esposte in altre mostre di quelli di qualsiasi altro artista sudafricano, essendo stato mostrato in musei e gallerie negli Stati Uniti, Europa, Africa e Asia.