lunedì 7 febbraio 2011

YE LIU_arte_trasalimenti

La maggior parte dei dipinti in "Leave Me nel buio" dispongono di una giovane donna di singolare - ma invece di contenere sottintesi sessuali (una caratteristica che ha definito molte delle precedenti opere di questo artista cinese), le donne sono ora impegnati in attività piuttosto semplice. Essi sono rappresentati durante la lettura, di intraprendere un viaggio con la valigia in mano, o mentre gioca con blocchi di legno colorato.
 

Le loro caratteristiche, i vestiti e qualche proposta sono stati semplificati per la moda di illustrazioni di libri per bambini, e crudamente in contrasto con sfondi per lo più monocromatici. Sono inghiottita da sfumature di grigio, blu e marrone, che istituisce un 'atmosfera che è tanto malinconica quanto misterioso.
 



Vi è un certo kitsch "carineria" di queste immagini, una qualità molto più evidente nei dipinti di grandi Liu Ye della ragazza coniglio Miffy, un personaggio libro di immagini create dal disegnatore olandese Dick Bruna. Ma qui, è compensato dal senso di desolazione che Liu Ye cerca di concedere ai suoi sudditi.
L'esperienza di lavoro di Liu Ye è duplice. Da un lato, ci viene offerta una lettura narrativa del lavoro. In ogni caso, ci viene presentata ad un privato, la cui storia anche se sconosciuto, provoca la nostra immaginazione. Il suo isolamento ed i vari oggetti e dettagli che la circondano provoca domande delle sue intenzioni, esperienze e desideri. Ci sono poco chiari della sua permanenza, il suo luogo di origine e meta ambita. Lei si perde nel tempo, così come nel mondo, ed è l'impegno dello spettatore con il suo che crea l'unico collegamento con la realtà.
 





D'altra parte, Liu Ye lavoro si traduce come uno studio permanente di sfumature forma e colore. Ciò è dovuto alla consistenza del lessico dell'artista. Ogni composizione è definita da una struttura simile, che presenta una figura centrale.
Un'altra coerenza è la scelta di Liu Ye di una tenue tavolozza, che egli impiega per i campi colori di grandi dimensioni che circonda la figura. Tutte le opere condividono un senso di tranquillità e silenzio meditativo. Molto è lasciato non detto e qui solo accennato.
Liu Ye è nato a Pechino nel 1964 e raggiunse la maggiore età durante la Rivoluzione Culturale, quando l'arte era al servizio dello Stato e di espressione individuale è stato esplicitamente vietato. Suo padre era autore di libri per bambini. Entrambi questi fatti mettere in luce il suo stile, così come la sua moderazione. Questo corpo di lavoro si basa sul concetto di semplificazione e che sia nel suo sfumature che si dispiega pienamente.
 




- Buhmann Stephanie