giovedì 27 gennaio 2011

ARTE FIERA BOLOGNA dal 28 al 31 gennaio 2011

Arte Fiera, Bologna. Programma della Fiera Internazionale d'arte contemporanea

Dal 28.01 al 31.01 2011
Trentaquattro edizioni alle spalle non bastano a farci stancare di Arte Fiera, ma sono preziosi per rendere l’evento fieristico bolognese sempre più accattivante: anche nel 2011, dal 28 al 31 gennaio, il Quartiere Fieristico di Bologna ospiterà Arte Fiera Art First, tra le prime manifestazioni internazionali dedicate all’arte moderna e contemporanea, inaugurata negli anni Settanta e ormai divenuta la più importante in Italia.
In una logica sempre più sofisticata di selezione delle gallerie espositive e degli appuntamenti culturali collaterali, la mostra conta su 200 gallerie distribuite in 15 mila mq di superficie, suddivise in base a tre temi: arte moderna, arte contemporanea, e arte di ultimissima tendenza.


Tra gli ospiti esclusivi della prossima edizione c’è IACCA (International Association of Coirporate Collections of Contemporary Art), che dal palcoscenico di Arte Fiera ha scelto di presentarsi all’Italia e parlare di temi fondamentali, come l’educazione del pubblico al gusto artistico, tramite la realizzazione di collezioni importanti. Non mancano gli importanti premi riservati agli artisti emergenti: il Premio Eurmobil viene assegnato al miglior artista under 30, e il Premio Furla si ripropone nel 2011 con un faccia a faccia appassionante tra i curatori della fiera e artisti selezionati. I lettori più aggiornati non possono trascurare lo Spazio Art Café, che collaborando con Corraini Edizioni diventa location di presentazioni di libri e cataloghi, pubblicati da grandi editori presenti in Fiera.


Il contatto tra la Fiera e la città di Bologna è rappresentato da Arte Fiera Art First in città, giunta alla VI edizione, che dal 28 gennaio al 27 febbraio porterà nel capoluogo emiliano una vera e propria esposizione intitolata “Se un giorno d’inverno un viaggiatore”, curata da Julia Draganovic: un viaggio magico e personalissimo che ogni visitatore può intraprendere nel cuore di Bologna, tra opere e installazioni di artisti italiani e stranieri. Il 29 gennaio Art White Night terrà svegli i creativi fino a tarda ora, dal tramonto a mezzanotte, con l’apertura straordinaria di gallerie, negozi, palazzi storici e musei.