lunedì 31 ottobre 2011

Silvia Fabro, Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro, Milano - Parte 1



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Georg Baselitz, trasalimenti


Georg Baselitz nasce Hans-Georg Kern a Deutschbaselitz in Germania orientale. Ha cambiato il suo nome a Georg Baselitz nel 1961. Suo padre era un maestro elementare e la famiglia viveva nella scuola locale. Baselitz primo incontro con l'arte in album del XIX secolo, disegni a matita nella biblioteca della scuola. L'ex "enfant terrible" ha vinto numerosi premi e ha stabilito una reputazione internazionale.

Nel 1955, Baselitz applicata per studiare all'Accademia di Belle Arti di Dresda, ma è stata respinta. Nel 1956, ha applicato con successo per studiare presso l'Università di Arti Applicate di Berlino est. Dopo due semestri, tuttavia, è stato espulso per "immaturità socio-politica". L'anno successivo ha applicato con successo per un posto presso l'Università di Berlino ovest delle Arti e terminato gli studi nel 1957.


La sua carriera è stato jumpstarted quando nel 1963 due suoi dipinti sono stati sequestrati dalla Procura della Repubblica per immoralità. Dopo il procedimento penale, le immagini sono stati restituiti nel 1965. Baselitz è stato ampiamente esposto in Germania negli anni '80 e '90. Il suo lavoro è stato esposto per la prima volta negli Stati Uniti a New York City nel 1981. La prima grande retrospettiva del lavoro di Baselitz negli Stati Uniti è stata allestita al Guggenheim Museum nel 1995.


Baselitz, uno degli artisti più venduti del nostro tempo, è un professore di arti. Attualmente vive a Dernburg, Germania e Italia con la moglie, con la quale ha due figli.