sabato 5 febbraio 2011

Malcolm Morley



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Malcolm Morley _arte_trasalimenti


Malcolm Morley è nato a Londra nel 1931. I suoi ricordi d'infanzia del Blitz avrebbe continuato a modellare il suo repertorio di motivi: la città bombardata, la Royal Navy, un aeromodello ha giocato con. Dopo un'adolescenza trascorse in anni bui del dopoguerra, durante i quali Morley avuto anche una breve esperienza in carcere per furto, ha frequentato la Scuola di Camberwell di Arti e Mestieri nel 1952-53 e al Royal College of Art dal 1954 fino al 1957.

Drawn all'espressionismo astratto, Malcolm Morley finalmente lasciato Londra per New York nel 1958. Insoddisfatto con le sue immagini, in bianco e nero che l'alleggerimento del tempo la luce superfici articolate in orizzontale, Morley ora ricercato motivi di rappresentanza. In un primo momento di lavoro con una tavolozza ridotta da foto di giornale di battaglia, Malcolm Morley ha sviluppato uno stile fotorealistico nel 1964, che ha comportato esattamente il trasferimento di foto a colori come elementi raster su tela.


Morley pratica di sciogliere un motivo in superfici raster non-rappresentativa, che avrebbe a volte dipingere su tele a testa in giù, ha continuato a collegare lui con i suoi inizi astratto. Morley ha sviluppato questo insolito atto della creazione pittorica in performance, in cui il prodotto finale di tanto in tanto difettoso, l'immagine rappresentativa, è stata di secondaria importanza. Nonostante la sua individualità, Morley è considerato come un precursore di fotorealismo, per la quale ha coniato il termine Superrealism. Malcolm Morley motivi al momento sono state entrambe le scene contemporanee, che lo pose vicino alla Pop Art, e copie di quadri di antichi maestri.

Nei primi anni 1970 tocchi gestuali ha cominciato a rompere in immagini di Morley ei suoi motivi sempre più attestata alla violenza e alla distruzione (ad esempio "Train Wreck", 1975).


Durante la permanenza in Florida, Morley ha sviluppato una nuova tecnica: ha ora i suoi dipinti eseguiti dopo acquerelli ha fatto come preliminari. I suoi soggetti erano ispirati alla mitologia greca e il paesaggio mediterraneo incontrato per i suoi lunghi viaggi.
Con primi anni 1980 Malcolm Morley era così ben definito come un leader neo-espressionista che egli fu il primo vincitore del prestigioso Turner Prize a Londra (nel 1984). Verso la fine degli anni 1980, Morley ha restituito al suo repertorio motivo iniziale di navi e aerei, che ora figurato in installazioni di grandi dimensioni, che erano una combinazione di pittura e cellulari. Morley era dipinto dai modelli osservati attraverso un sistema di camera oscura.
Entro la metà degli anni 1990, tuttavia, egli tornò di nuovo a più rendering esatto, ora utilizzando aerei modello dal set, che ha rappresentato in due dimensioni, ma con una tendenza astratta. Negli ultimi anni, Malcolm Morley ha dipinto in uno stile figurativo, accompagnato da un approccio gestuale reticenza, traducendo in immagini fotografiche, pitture spazialmente complesse. Morley è rimasta in America, sua patria di adozione.