lunedì 13 dicembre 2010

Gilberto Zorio_arte_trasalimenti



Torino, la forza e il mistero
Gilberto Zorio  nato nel 1944,  vive a Torino, "una città bella ma malinconica, anche triste. Una città di contrasti: la sua bellezza classica, dopo la malinconia, è la forza lavoro. Come una città in Italia è molto importante per la letteratura, per il teatro: il centro del film non è Roma, ma Torino, nel mondo dell'editoria, Einauldi è Torino,  come prime opere durante guerra? Torino ha il potere, il mistero e contrasti abbastanza per attirare gli artisti? ". La città è uno degli assi di arte povera che, alla fine degli anni '60, rivoluzionando il contesto artistico europeo. Artisti come Anselmo, Zorio, Penone o (hanno preparato per il CGAC mostra memorabile) ha ritenuto che la scultura era una volta una concentrazione di energia che una sorta di volume, utilizzato nuovi materiali, ma sempre pieno di significato, come i gesti, le forme. " Arte Povera ", afferma Zorio-titolo è più fortunato di un gruppo, una corrente o movimento: ognuno aveva e ha un modo di fare la loro ideologia artistica, le loro opere parlano, trasmettono una storia è l'intelligenza".



L'effetto sorpresa
Lui dice mentre mostra come la sua Stella Torre riguarda i due piani e distribuisce le loro opere, collegate in Dual Space. L'effetto sorpresa, il tempo di elaborazione e la presenza di energia diventano visibili, grazie a due opere, entrambe dominate con riferimento alla stella-in che mostra "l'immagine e la memoria, il visibile e invisibile ciò che percepiamo e ciò che è ma sembra nascosto. " La percezione cambia quando lo spazio è scuro e-dimensionale tre forme cedere l'impronta di vernice fluorescente sul muro. "Queste due opere recenti, di grandi dimensioni, con la quale ho trattare il cielo e la diffusione, la semina e il cosmo? Io non so perché il cosmo mi ricorda sempre il gesto di piantare ".





Alla fine, è la sensazione di essere in un lavoro che aspira a essere totale, aggiungendo i valori di plastica, il mistero del mondo dell'arte, la precisione della scienza, della lealtà verso il processo, il suono, l'opera come una tentazione? "L'energia è il motore, è indispensabile, il punto di partenza". Dopo il riavvio, la confessione del metodo: ". Come artista, io uso la mia esperienza per rendere le cose semplici, semplici, semplici"


Giuseppe Penone_arte_trasalimenti

proposizione estetica Penone nasce da osservazioni su fenomeni naturali, con un cuscinetto in particolare sulla nostra interazione con il nostro ambiente. La natura della percezione sensoriale è fondamentale per la sua proposizione, in particolare attraverso il tatto e la vista - non sorprende, data la sua scelta di supporti.




 Egli deve quindi costantemente preoccupato gli occhi e la pelle, al luogo di interfaccia tra il corpo umano e tutto ciò che lo circonda. In tale ottica, Penone Rovesciare i propri Occhi (Reverse Your Eyes, 1970), è un lavoro fondamentale. È costituita da una sequenza di proiezioni di diapositive fotografiche che mostrano l'artista su una strada alberata, ognuno lo zoom su di lui fino a quando possiamo vedere chiaramente che i suoi occhi sono coperti con mirroring lenti a contatto. Nella drammatica immagine finale si vede Penone cieco e, al contrario, riflessioni convesso poco di quello che altrimenti sarebbe visibile a lui. Egli fa il punto di forza che la nostra conoscenza del mondo deriva in definitiva dalla sensibilità fisica. Molte delle opere di Penone, dal 1970, coinvolgono le impressioni della sua pelle o immagini magnifed di palpebre.
Alberi, con la loro somiglianza irresistibile umano, spesso anche in funzione di lavoro di Penone, hanno gli arti e la pelle come facciamo noi. Nel 1968 Penone messo a punto un ricorso che ha coinvolto lui afferra un tronco d'albero ", aggiungendo la sua forza per la forza del albero", in una intensa comunione.


Joel Kyack_arte_trasalimenti

recentemente ha organizzato happeningspièce teatrale attraverso una radio locale e
Joel Kyack
spontanei nel traffico di Los Angeles trasmettendo una




drammatizzandola con pupazzi visibili dal portabagagli della sua Jeep.