domenica 20 novembre 2011

Larry Bell

Lavoro di Larry Bell emerse a metà degli anni 1960, ed è spesso incluso in importanti mostre di arte Minimal. Il suo lavoro è stato mostrato nella prima mostra di concentrarsi sulla Minimal art, "strutture primarie", al Jewish Museum nel 1966.

Lavoro di Bell è stata inclusa anche nel Museo del seminale mostra Arte Moderna, "The Responsive Eye" nel 1965. Più recentemente, il lavoro di Bell era ben visibile nel Museo di Arte Contemporanea di spettacolo, "Un futuro Minimal? L'arte come oggetto 1958-1968 ", e discusso a lungo nei saggi del catalogo. Bell è uno degli artisti più importanti e influenti di essere venuto fuori scena artistica di Los Angeles del 1960, prima che mostra presso la Galleria Huysman, e poi a Ferus. Egli si associò con i movimenti più importanti al momento, come la luce e l'arte dello spazio e ciò che è stato descritto come "Fetish Finish" (un termine coniato dal compianto critico John Coplans). Bell ha continuato ad indagare la complessità dei trattamenti superficiali altamente raffinati di vetro, così come installazioni scultoree di grandi dimensioni.


Larry Bell è nato a Chicago nel 1939, e attualmente risiede a Taos, New Mexico. L'artista mantiene ora studio a Taos, New Mexico e Venezia, in California. Essendo cresciuto nella San Fernando Valley, Bell frequenta Chouinard Art School di Los Angeles dal 1957 al 1959, dove è stato allievo di Robert Irwin. E 'stato uno straordinario successo come artista giovane, e ha mostrato regolarmente alla Galleria Pace di New York tra il 1965 e il 1973. Nel settembre del 2005, Pace Wildenstein ha presentato una mostra di opere dal titolo "Larry Bell: Gli anni Sessanta".


Le sue opere sono in collezioni pubbliche di tutto il mondo, tra cui The Museum of Modern Art, New York, The Albright-Knox Gallery, Buffalo; Art Institute of Chicago, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Los Angeles County Museum, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Museum Ludwig, Colonia, San Francisco Museum of Modern Art, Stedelijk Museum, Amsterdam, la Tate Gallery, Londra; Walker Art Center , Minneapolis, e il Whitney Museum of American Art.

Nessun commento:

Posta un commento