Cindy Sherman (American, b. 1954) è ampiamente riconosciuto come uno degli artisti più importanti e influenti dell'arte contemporanea. Durante la sua carriera, ha presentato una esplorazione continua, eloquente e provocatorio della costruzione dell'identità contemporanea e la natura della rappresentazione, tratto dalla fornitura illimitata di immagini da film, TV, riviste, Internet, e la storia dell'arte. Lavorare come proprio modello per più di 30 anni, Sherman si è catturato in una vasta gamma di forme e di Personas che sono alla trasforma divertente e inquietante, sgradevole e che colpisce. Per creare le sue fotografie, che assume molteplici ruoli del fotografo, modello, truccatore, parrucchiere, stilista e costumista. Con un arsenale di parrucche, costumi, trucco, protesi e oggetti di scena, Sherman ha abilmente modificato il suo fisico e dintorni per creare una miriade di tableaux intriganti e personaggi, da sirena schermo per pagliaccio all'invecchiamento mondana.
Riunendo più di 170 fotografie, questa indagine retrospettiva ripercorre la carriera dell'artista dalla metà degli anni 1970 ad oggi.Evidenziato in mostra sono presentazioni approfondite della sua serie chiave, tra cui la serie innovativa "Untitled Film Stills" (1977-80), le immagini e nero-bianco che caratterizzano l'artista nei ruoli femminili stereotipati ispirati anni 1950 e 1960 di Hollywood , film noir, europei e film d'essai, i suoi ritratti della storia ornate (1989-90), in cui l'artista pone come aristocratici, ecclesiastici, e le mungitrici alla maniera di dipinti antichi, e le sue larger-than-life ritratti della società (2008) che affrontano l'esperienza e la rappresentazione di invecchiamento nel contesto delle ossessioni contemporanee con i giovani e lo stato. La mostra esplorerà temi dominanti tutta la carriera di Sherman, tra artificio e finzione, cinema e prestazioni; horror e il grottesco, mito, carnevale, e la fiaba, e di genere e identità di classe. Inoltre sono incluse le Sherman murales recenti fotografiche (2010), che avranno la loro prima americana al MoMA.
In concomitanza con la mostra, Sherman ha selezionato i film provenienti dalla collezione del MoMA, che saranno proiettati nelle sale del MoMA nel corso della mostra. Una pubblicazione importante accompagnerà la mostra.