mercoledì 16 febbraio 2011

Piero Manzoni_arte_trasalimenti

Già nel 1960, l'artista italiano Piero Manzoni ha dichiarato che non riusciva a capire perché ancora i pittori si sono posizionati davanti ai loro tele "come se fosse una superficie da coprire con colori e forme". Quarantacinque anni dopo, i pittori sono ancora appesi su tavola tra pittura e tela, ancora più preoccupanti i loro colori e le forme stupido stupido.
Manzoni preferito attenersi panini o palline di polistirolo poco per le sue tele. Talvolta egli coprire la superficie con tela anche di più, rucked e strettamente a pieghe, o tagliati in piccoli rettangoli, per fare le griglie che sembrava pieghe. Poi si immergere il tutto in una poltiglia caolino porridgy, come una sorta di sostituto per l'atto del dipingere, imbalsamazione tutta la superficie in una brina bianco sporco farinoso. Il mite, caolino bianco latte mi ricorda, inevitabilmente, del viso in polvere di una commedia dell'arte Pierrot, o come il volto bianco-vernice della straziante mimo Marcel Marceau. Manzoni Achromes sono essi stessi una sorta di atto di mimo, pantomima tragicomica della pittura. Alcuni dei suoi Achromes più tardi sono stati goûts birichino di colore bianco lucido, fibra di vetro, si appendono nelle loro cornici boxy come manciate di santa barba di Babbo Natale.
Quando li vedi subito, Manzoni Achromes sguardo quasi bella, una volta divertente o provocatorio, ora sono teneri, pallido e struggente. morte prematura di Manzoni per un attacco cardiaco nel 1963, all'età di 30, composti il senso della fragilità e della mortalità sua arte così spesso manifestato. Non riesco a guardare le scatolette firmate e numerate di merda in scatola di Manzoni, o palloncini, ora sono morti una volta ha riempito il suo stesso respiro, senza essere a conoscenza di esso.


Sabato scorso Tate Modern di Londra ha aperto oltre la pittura, una piccola rassegna di tre stanze dedicate a Manzoni, Alberto Burri e Lucio Fontana, i tre più importanti artisti italiani degli anni 1950 e 1960. Curata dalla collezione della Tate, e con un notevole numero di prestiti, la mostra rimane per un anno. Questo è più di un semplice display. Spesso è meglio guardare un minor numero di opere d'arte piuttosto che molti, per ricordare che le questioni ancora in singolare. Manzoni fu il più giovane dei tre artisti, ognuno dei quali sono morti entro un anno o due l'una dall'altra. Sia lui che Lucio Fontana hanno avuto importanti mostre britannici negli ultimi dieci anni (alla Serpentine e Hayward), mentre il terzo, Alberto Burri, è quasi del tutto scomparso dalla coscienza pubblica in Gran Bretagna.
Gruppi, fazioni e manifesti sono stati parte integrante della scena italiana del dopoguerra artistico. Ma, Burri, Fontana e Manzoni erano più un'affiliazione allentato di un gruppo, molto meno di una generazione. Sembrano non aver creduto abbastanza in le stesse cose. Come se in contraddizione con Manzoni, Alberto Burri ha detto: "Vedo la bellezza e questo è tutto ... Forma e spazio:. Queste sono le qualità essenziali che contano"


Come con l'arte di Manzoni, è più facile vedere queste qualità nel lavoro di Burri ora rispetto a quando è stato fatto, dalla fine del 1940 fino alla metà del 1960, anche se io sono più attratto da i materiali e le cose che ha fatto a loro, piuttosto rispetto alle loro modalità formali o, anzi, lo spazio. Da vicino, la bellezza non è la prima cosa che viene in mente. I suoi materiali - vecchio saccheggio, pannelli di fibre a basso costo, impiallacciature scheggiata e materie plastiche spogliato - sono volutamente infelice, le cose che ha fatto a loro - bruciore, lacrimazione, piercing e così via - estremi. E tuttavia, si desidera avvicinarsi all'arte di Burri, quasi a strofinare il naso in esso.
Più ci si stand a loro, più di Burri agglomerati di vecchio sacco di iuta, impiallacciature di legno tagliato e saldato lastre di ferro, bruciato e plastica bruciata e ti fanno pensare al corpo. Si è formato come medico, e ha lavorato nel settore in quanto tale, prima della sua cattura e l'internamento come prigioniero di guerra negli Stati Uniti; la sua arte fa frequenti allusioni a ferite, suture e deturpazioni. Essa ha anche un sottotesto politico: ha iniziato a lavorare con saccheggi, mentre un detenuto in Texas. (Nel catalogo, Renato Miracco chiama questo campo di prigionieri di guerra un "campo di concentramento". Sono sicuro che questo è fuorviante.)
Nelle rovine del dopoguerra povera Italia, un sacco potrebbe essere una coperta, un borsone, una tenda, un bendaggio, canovaccio per un calco in gesso o un sudario di fortuna. Burri licenziamento anche fatto riferimento ai sacchi di prodotti alimentari inviati in Italia come parte del programma di aiuti Marshall. Saccheggio è il tessile più impervi e più primitivo di. Riammaglia e riparato, o impregnati di sporcizia (di essere trascinati, o di sostegno, nelle sue fibre, le tracce del suo contenuto originale), è stato anche una parodia delle belle lenzuola e gli Juti di tela dell'artista.


I fogli di impiallacciatura di legno che Burri bruciati, anneriti, irrimediabilmente danneggiato e mancato di rispetto, sono anche il risultato di un atto mostruoso o barbarie. Si pensa della guerra e della violazione, e si pensa di pittura. Più tardi Burri ha cominciato a utilizzare le materie plastiche in polietilene ed altri - i materiali del boom industriale ed economico in Italia alla fine del 1950 e 1960. Un foglio di rappreso, fumo colorato, di plastica trasparente in difficoltà, appeso in una cornice che pende liberamente nel centro della galleria, ricorda strati di pelle, bruciature, ferite. Ma, da vicino, è anche come delicato e frangibile come un acquerello o una foglia esotica. Altrove, un foglio di plastica rossa, con grossi buchi bruciati in esso, si rivela sontuosa e terribile, come interiora esposte.
Così anche con tele scavato, allo spiedo e tagliate di Fontana. Righe di tagli di rasoio in un look tela come una sorta di scrittura, e la bocca come, vagine. Fontana, come il Manzoni, aveva un tocco impeccabile e sentire per i materiali. Non ha mai visto il suo taglio e tagliente come distruttivo, ma qualcosa di fatto "in modo da scoprire". Ma per scoprire che cosa? Lo spazio tra tela e parete, per recuperare la sensazione di guardare se stessa ING è un tipo di piercing, o di taglio? Parliamo, in fondo, su uno sguardo penetrante. Non è questo ciò che un pittore, porta a una tela, e non facciamo lo stesso?
A volte Fontana avrebbe tagliato in una tela ancora bagnata di vernice, e andare oltre la superficie forata con vernice ancora di più, fino ad assumere l'aspetto di un organismo nel processo di guarigione. In altri tempi e scatterings righe di fori perforato assunse l'aspetto di una bomboletta spray di arma da fuoco automatica su un muro. Oppure si prende una tela dipinta e piattamente rasoio con una fenditura lunga, attraverso il quale egli avrebbe gentilmente passare le dita, per tirare a parte i bordi. Il sessuale è inevitabile in arte di Fontana, insieme al escrementizia e la violenta. Il fatto che le opere di tre artisti tutti qui fanno venire in mente la parola bellezza è preoccupante. Oppure sono io?


Manzoni, Fontana e Burri può essere visto come precursori dell'arte povera, i cui operatori si stavano mai meno di eleganti nella loro uso di oggetti e materiali, o inconsapevole sulle associazioni di metaforico e simbolico di ciò che hanno fatto. Saccheggio e incendio avrebbe poi girate nelle opere di Jannis Kounellis, uno pensa anche di dipinti di Yves Klein fuoco, i disegni bruciati e bruciato di Antonin Artaud, in cui l'atto di bruciare era una specie di maledizione, un assalto, sulla ritratti e figure tratte che ha sfigurato con i fiammiferi e sigarette accese, mentre nel manicomio di Rodez durante la seconda guerra mondiale. Forse quello che Artaud ha fatto è stato inteso non come arte a tutti. Guardando oltre la pittura, si pensa di torture reali, allora come oggi, così come le cose che la gente infliggere a se stessi, gli uni sugli altri, e gli artisti cose fare per rendere il loro lavoro. Non si può tenere il mondo fuori, ma poi non hai mai potuto.
- Adrian Searle