giovedì 9 dicembre 2010

Mònica Millan_arte_trasalimenti

Lavish e sontuoso, Mónica Millan "giardini" e il flusso di "fiumi", surge, e Torbido. Essi evocano il movimento dell'acqua, regni sotterranei, giardini troppo pieno, pic-nic in riva al mare, lussureggiante giungla tropicale, ma le forme in queste opere non sono naturali, non ce ne sono anche individualmente o botanicamente riconoscibili, e sono realizzati con materiali costruiti, estraneo alla loro oggetto. Millán ha trasformato un mondo naturale in una versione fantastica di se stesso, l'idealizzazione di un bambino di natura, una fiaba, o una pura espressione della libertà della natura. C'è anche un senso, però, di una bellezza presa troppo lontano, a tale estremo da suscitare una corrente sotterranea sinistro di possibile pericolo e di tensione. Come l'artista ha costruito le sue opere in tre dimensioni nello spazio, le incertezze di distanza e di scala evocare il nostro rapporto ambiguo con la natura.


Poi, in piedi indietro ed in una prospettiva più lontana, siamo consapevoli di queste creazioni per il loro artigianato. Sebbene processo Millan implica che agiscono per istinto, il lavoro è chiaramente alta intensità di lavoro e ossessivo, costituito da ricamo, passamanerie, perline e nodo-legatura, che lei utilizza per produrre intricate connessioni, i livelli e le sovrapposizioni. Le opere sembrano cuciture mancanza e spigoli, rendendo estremamente difficile seguire le matasse contorte e determinare ciò che tiene insieme questi pezzi. Eppure non possiamo stare indietro passivamente e pensieroso. E 'necessario lasciar andare il nostro senso dello spazio e la necessità di quantificare e identificare. Solo diventando coinvolte in queste opere possiamo ricevere ciò che hanno da darci, si può solo ottenere energia da loro mettendo in energia della nostra.



Millán disegni di avere un simile effetto di richiamare la nostra prima attenzione al loro splendore puro visiva. Naturali e le forme floreali sembrano materializzarsi e fiorire come per magia invocazione contro i campi monocromatici di dettaglio miniaturistica. Su uno sguardo più attento, ci si rende conto della tecnica di disegno meticoloso dell'artista e la meraviglia per un processo che comporta lavorare al buio da un singolo fascio di luce proiettato.
Pur richiamando la storia delle immagini arcadica, dal paesaggi onirici del XVIII secolo raffigurante Bowers lussureggiante, attraverso il francese celebrazioni impressionista di periferia divertimenti all'aperto, Millán racconti interattivi favola basata sulla natura, nel bisogno il nostro impegno, sono in definitiva le metafore, le chiamate a lasciarsi alle spalle la nostra jaded stessi e spassionato.
Mónica Millán è nato nel 1960 a San Ignacio, nella provincia di Misiones Argentina. Nel 1984 si è laureata con una laurea in disegno e pittura dal Instituto Superior del Profesorado Antonio Ruiz de Montoya (Terziario Istituto di Formazione Didattica Antonio Ruiz de Montoya), a Posadas, Misiones. Dal 1986 al 1988, ha proseguito i suoi studi a Buenos Aires sotto Luis Felipe Noé, una figura di spicco nel movimento pittura neo-espressionista in Argentina.
Millán iniziato ad esporre il suo lavoro nel 1989, quando una mostra personale del suo lavoro, Tres Tristes Tigres (Tre tristi tigri) si è tenuto presso il Museo Antropologico Andrés Guacurari a Posadas. Nel 1992 è stata inclusa in 4 Artistas de Misiones (Quattro artisti delle Missioni Argentina), tenutasi presso il Centro di Arti Visive in Asunción, Paraguay. Successivamente Millán è stato descritto in molti individuali e collettive, in particolare New Painters (1998, Museum of Fine Art Juan Yapari, Posadas), Giardini di Engano (1999, Centro Cultural Borges, Buenos Aires), Biennale della Critica (2000, Museo Castagnino, Rosario, Argentina), Giardino di risonanze (2001, Banff Centre for the Arts, in Canada), gli Stati della Terra (2004, Centro per la Cooperazione Culturale, Buenos Aires), Interfaces (2006, mostra itinerante in vari musei argentini), e Kissing Frogs (2007, Centro Culturale Borges).



Millán è stato il destinatario di borse di studio dalla Fondazione Antorchas (1996 e 1997), la Fondazione Telefónica (1997), e la Fondazione Rockefeller (2002 e 2003). Nel 2000 ha ricevuto una borsa di studio "Trama", la partecipazione ai seminari sotto la guida di Richard Deacon, Jaroslav Koslowsky, Victor Grippo, e León Ferrari.
A partire dal 1997, Millán ha coordinato mostre e clinics e seminari nella regione nord-orientale dell'Argentina. Con l'aiuto della Rockefeller Foundation, dal 2002 ha lavorato con un gruppo di tessitori in un villaggio in Paraguay, dove è stato consigliato dal critico d'arte Ticio Escobar, il fondatore e direttore del Museo de Arte Indigena dal Centro de Artes Visuales di Asunción.

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