lunedì 13 dicembre 2010
Gilberto Zorio_arte_trasalimenti
Torino, la forza e il mistero
Gilberto Zorio nato nel 1944, vive a Torino, "una città bella ma malinconica, anche triste. Una città di contrasti: la sua bellezza classica, dopo la malinconia, è la forza lavoro. Come una città in Italia è molto importante per la letteratura, per il teatro: il centro del film non è Roma, ma Torino, nel mondo dell'editoria, Einauldi è Torino, come prime opere durante guerra? Torino ha il potere, il mistero e contrasti abbastanza per attirare gli artisti? ". La città è uno degli assi di arte povera che, alla fine degli anni '60, rivoluzionando il contesto artistico europeo. Artisti come Anselmo, Zorio, Penone o (hanno preparato per il CGAC mostra memorabile) ha ritenuto che la scultura era una volta una concentrazione di energia che una sorta di volume, utilizzato nuovi materiali, ma sempre pieno di significato, come i gesti, le forme. " Arte Povera ", afferma Zorio-titolo è più fortunato di un gruppo, una corrente o movimento: ognuno aveva e ha un modo di fare la loro ideologia artistica, le loro opere parlano, trasmettono una storia è l'intelligenza".
L'effetto sorpresa
Lui dice mentre mostra come la sua Stella Torre riguarda i due piani e distribuisce le loro opere, collegate in Dual Space. L'effetto sorpresa, il tempo di elaborazione e la presenza di energia diventano visibili, grazie a due opere, entrambe dominate con riferimento alla stella-in che mostra "l'immagine e la memoria, il visibile e invisibile ciò che percepiamo e ciò che è ma sembra nascosto. " La percezione cambia quando lo spazio è scuro e-dimensionale tre forme cedere l'impronta di vernice fluorescente sul muro. "Queste due opere recenti, di grandi dimensioni, con la quale ho trattare il cielo e la diffusione, la semina e il cosmo? Io non so perché il cosmo mi ricorda sempre il gesto di piantare ".
Alla fine, è la sensazione di essere in un lavoro che aspira a essere totale, aggiungendo i valori di plastica, il mistero del mondo dell'arte, la precisione della scienza, della lealtà verso il processo, il suono, l'opera come una tentazione? "L'energia è il motore, è indispensabile, il punto di partenza". Dopo il riavvio, la confessione del metodo: ". Come artista, io uso la mia esperienza per rendere le cose semplici, semplici, semplici"
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Bellissimo, stupefacente !
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